Chi è stato il capocannoniere del campionato portoghese?
La risposta è semplice e trova spazio tra un nome e un cognome, desiderati da mezzo mondo del pallone...
Trentanove gol, dieci in più della stagione precedente, nell’annata della definitiva consacrazione. Lo continua a volere mezzo mondo Viktor Gyökeres, 27enne attaccante svedese che ha fatto le fortune recenti dello Sporting Lisbona campione di Portogallo da due stagioni consecutive e proprio nel segno del suo bomber.
Scontata dunque la risposta su chi sia stato il miglior realizzatore di una Primeira Liga che negli ultimi anni ha visto alzare il proprio livello in maniera sensibile, portando le sue migliori squadre a battagliare con quelle top del resto del continente nelle varie coppe di competenza per club.
Ma qui si parla di singoli, di cannonieri con il gol nel sangue, identikit che Gyökeres rispetta alla perfezione con i suoi 52 (!) centri in 54 partite stagionali tra campionato e trofei vari, di cui 6 in Champions e 5 in Taca de Portugal (coppa nazionale).
Un mostro, sportivamente parlando, potente, cinico, decisivo, anche senza uno dei suoi mentori, Ruben Amorim, volato in corso d’opera da Lisbona a Manchester per risollevare, invano, le sorti di uno United barcollante e perdente.
Mentre lo svedese, a diversi chilometri di distanza, continuava a fare il suo, sgretolando porte e regalando ai Leões il 21°titolo della loro storia.
Così anche le 19 reti del greco Pavlidis del Benfica e dello spagnolo del Porto Aghehowa, sono passate in secondo piano, pur restando un bottino più che invidiabile, ma non sufficienti, neanche lontanamente, per tenere il passo di quello che ad oggi è probabilmente, assieme ad Halaand, il centravanti più forte d’Europa.
Tutti i bomber di Portogallo in doppia cifra della stagione 24/25
o 39 Viktor Gyökeres Sporting Lisbona
o 19 Vaggelīs Paulidīs Benfica
o 19 Samu Aghehowa Porto
o 14 Clayton Rio Ave
o 11 Ricardo Horta Braga
o 11 Kerem Aktürkoğlu Benfica
o 11 Yanis Begraoui Estoril Praia
o 11 Alejandro Marqués Estoril Praia
o 10 Cassiano Casa Pia
o 10 Rodrigo Mora Porto
o 9 Óscar Aranda Famalicão
o 9 Félix Correia Gil Vicente
o 9 Francisco Trincão Sporting Lisbona