Chi è stato il bomber della Ligue1 2025/26?
Due gli uomini al comando nel campionato francese: uno di questi sogna il Pallone d'Oro...
Due uomini al comando nel campionato francese. Uno sogna il pallone d’oro nell’ultima stagione si è preso con forza il Paris, diventato assoluto protagonista in Ligue1, nonché a fine maggio uno degli eroi Monaco di Baviera. L’altro ha assorbito al meglio, come non mai, il passaggio dalla Premier alla lega transalpina, accumulando un gol dietro l’altro, con la maglia dell’OM.
Parliamo di Ousmane Dembélé e di Mason Greenwood, i due attaccanti che condividono il gradino più alto del podio come capocannonieri della Ligue1 2024/2025, scambiandosi il trono più e più volte, togliendosi non poche soddisfazioni sottoporta.
Due talenti veri, che col tempo si sono persi ma ora ritrovati. Francese del ’97 il primo, a trovare il paradiso nella capitale sotto la Tour Eiffel dopo anni tra alti e bassi al Barcellona e al Borussia Dortmund, inglese classe 2001 il secondo, sbocciato definitivamente a Marsiglia, il contesto giusto per esprimere il meglio di sé stesso, dopo un’annata in Spagna a rifiatare dalla pressione del mondo United, lì dove è cresciuto, ma senza mai riuscire a spiccare definitivamente il volo.
Ventuno gol a testa, con Greenwood che nel bottino personale presenta anche 7 rigori segnati contro uno solo “centrato” dalla stella del PSG. Sul podio, come terzo, un altro francese, Arnaud Kalimuendo del Rennes, a quota 17, al quarto invece, il leader del Lille, Jonathan David, ormai bomber navigato anche nelle coppe.
Ma scopriamo insieme i migliori realizzatori dell’ultima stagione di Ligue1 (tutti quelli arrivati in doppia cifra).
Comandano in due. Tra i top 10 anche Barcola e l’eterno Lacazette
Gol – rigori – giocatore – squadra di appartenenza
o 21 1 Ousmane Dembélé PSG
o 21 7 Mason Greenwood Olympique Marsiglia
o 17 5 Arnaud Kalimuendo Rennes
o 16 6 Jonathan David Lilla
o 15 5 Alexandre Lacazette Olympique Lione
o 14 Emanuel Emegha Strasburgo
o 14 Bradley Barcola PSG
o 13 1 Mika Biereth Monaco
o 13 Amine Gouiri 3 Rennes + 10 Olympique Marsiglia
o 13 Ludovic Ajorque Brest
o 12 Lucas Stassin Saint-Étienne
o 12 Evann Guessand Nizza
o 11 Keito Nakamura Stade Reims
o 11 3 Georges Mikautadze Olympique Lione
o 11 4 Gaëtan Laborde Nizza