02/10/25, 13:58
Chi è Orozco? Il talento colombiano che ha fatto impazzire il Manchester United
C'è un nuovo acquisto in casa Manchester United, un talento sul quale il club inglese ha voluto puntare con forza e decisione per portarlo alla corte di Amorim: ecco chi è Cristian Orozco
.jpg&w=1280&q=75)
Il Manchester United ha piazzato un colpo in prospettiva. Il club inglese, che sta affrontando uno dei periodi più complicati in tutta la sua storia, prosegue imperterrito con la sua politica di acquisti ultramilionari, iniziando ad abbinarci però anche alcuni acquisti che guardano più al futuro che al presente. Tra questi rientra anche Cristian Orozco, il nuovo arrivo in casa Red Devils che si metterà alla corte di Ruben Amorim per migliorare e costruirsi un futuro con la casacca giallo e rossa indosso. Il suo trasferimento dalla Colombia all’Inghilterra è previsto, come da accordo con il club di provenienza, a partire dall’estate del 2026.
Chi è Orozco?
Cristian Orozco è uno dei talenti più interessanti del territorio colombiano. Il Manchester United, forte dei suoi osservatori sparsi per il mondo, ci si è fiondato per primo trovando l’accordo con il Fortaleza, squadra che lo ha acquistato in estate dall’FC Rojo, intorno al milione di euro. Una cifra irrisoria per i Red Devils, ma diventa importante per il profilo di un calciatore di appena 17 anni, nato a luglio del 2008, e che in carriera non vanta ancora presenze tra i professionisti.
Il percorso in Nazionale
In patria, infatti, il nome di Cristian Orozco è diventato celebre soprattutto per le sue prestazioni con le giovanili della Nazionale colombiana. Centrocampista offensivo, dotato di grandissima qualità tecnica, vanta 9 apparizioni con la maglia dell’U-17, di cui è anche capitano, e sarebbe già finito nel mirino dell’U-21, pronta a dargli una chance garantendogli un importante salto di categoria considerata la giovane età.
Un futuro condottiero per il Manchester United
Ad aver attirato le attenzioni degli scout del Manchester United sono state le prestazioni di Orozco nel campionato sudamericano giocatosi la scorsa primavera. Il centrocampista classe 2008, infatti, è stato il grande protagonista di un percorso che ha portato la Colombia a centrare la finale di una competizione ambitissima per la categoria, persa solo ai rigori contro il Brasile U-17 (Orozco uno dei due colombiani a segnare dal dischetto).