Chi è il portiere che ha parato in assoluto più rigori?

No, non è Gigi Buffon, ma il portiere azzurro è comunque ai vertici della speciale classifica guidata da...

Pubblicata il 29/06/2025
Chi è il portiere che ha parato in assoluto più rigori?
Ventotto rigori parati su 70: Diego Alves da record

Lo abbiamo visto “zompare” da un palo all’altro, in pieno stile “Holly&Benji”, parando una marea di rigori e ipnotizzando decine di attaccanti della Liga spagnola, per poi spostarsi in patria, in Brasile, e continuare a fare lo stesso.

Non sarà stato di certo il portiere più completo al mondo, e forse nemmeno tra i più spettacolari o efficaci, ma di certo, nell’uno contro uno in porta dagli undici metri, è stato quello più forte e continuo.

Parliamo di Diego Alves, ex portiere brasiliano che per 6 anni abbiamo avuto modo di scoprire principalmente con la maglia del Valencia che, anche grazie alle sue parate, per un paio di annate era tornato a navigare stabilmente in Europa, rimembrando i fasti del passato in salsa valenciana, pur senza riuscire a lasciare il graffio finale, quello decisivo.

E’ lui il “pararigori” per eccellenza. In una carriera passata tra Brasile e Spagna, il classe 1985 ha affrontato da vicino 70 calci di rigore e ne ha parati ben 28, il al 40% di quelli “subiti”. E se si guarda anche a chi li ha parati… lo si può tranquillamente definire uno specialista del mestiere.

Nel gruppo di calciatori frenati dai guantoni di Alves, ci sono infatti Cristiano Ronaldo (e per ben tre volte), Antoine Griezmann, Diego Costa, Mario Mandzukic e Leo Messi.

C’è solo un aggettivo per descriverlo: devastante.

La classifica e la media di penalty bloccati dei migliori di sempre

Considerando tutti i top campionati europei (tra Serie A, Premier League, Liga, Ligue 1, la Bundesliga) di club è la seguente (che ne hanno parati almeno 15), viene fuori questa classifica qui:

D. Alves (Celta Vigo, Valencia, Almeria): 21/46 (45,7%)

S. Handanovic (Inter, Udinese): 26/91 (28,6%)

R. Kargus (Colonia, Norimberga, Karlsruhe, Düsseldorf, Amburgo): 18/71 (25,4%)

O. Baumann (Hoffenheim, Friburgo): 15/66 (22,7%)

A. Consigli (Atalanta, Sassuolo): 20/89 (22,5%)

G. Pagliuca (Ascoli, Bologna, Sampdoria, Inter): 17/91 (18,7%)

G. Buffon (Juventus, Parma, PSG): 15/75 (20%)