03/01/26, 17:31
Chelsea, da Conte a Maresca: nessuno è durato più di Mourinho
Nessun allenatore ha resistito a lungo sulla panchina del Chelsea come Mourinho, il portoghese detiene il primato

Chelsea, da Conte a Maresca: nessuno è durato più di Mourinho
Enzo Maresca ha lasciato il Chelsea. Il 2026 dei Blues è iniziato così. Il motivo che ha portato il tecnico a dire addio è legato alla profonda rottura con la dirigenza e l’ambiente. Il tutto è avvenuto a qualche giorno dalla sfida col Manchester City, in programma domenica 4 gennaio.
Chelsea, le ambizioni e la troppa pressione
La pressione costante e le aspettative altissime del club hanno inciso e non poco confermando che la panchina del Chelsea è molto più che impegnativa. Le ambizioni della società hanno messo alla prova diversi allenatori, ma non tutti sono riusciti a tenere il ritmo. Il più longevo di tutti è Mourinho, in grado di resistere il più a lungo lasciando anche un segno importante. 927 giorni in panchina nella sua seconda esperienza. Detiene il primato negli ultimi 17 anni.
Chelsea, da Conte a Maresca
Dietro Mourinho, Antonio Conte che ha guidato i londinesi per 714 giorni anche lui è riuscito a lasciare il segno vincendo titoli importanti come la Pemier. Al terzo posto di questa particolare classifica, Carlo Ancelotti. Il suo “regno” è durato 690 giorni. Tuchel, artefice della Champions League del 2021, è durato 589 giorni. Poi ancora, Lampard a quota 571 e infine, ultimo e più recente, Maresca. Il suo percorso con i Blues è durato 547 giorni.