Logo
La Liga

21/10/25, 15:28

Camavinga 'non aiuta' Xabi Alonso: la presa di posizione sul ruolo in campo

Eduardo Camavinga, centrocampista francese del Real Madrid, ha espresso pubblicamente il proprio disappunto circa l'eventualità di essere impiegato da Xabi Alonso come terzino sinistro

Immagine notizia

Il ruolo di terzino sinistro al Real Madrid continua a essere un punto interrogativo e la soluzione d'emergenza preferita, Eduardo Camavinga, ha espresso chiaramente la sua posizione. Il giovane francese, che in passato ha coperto la fascia laterale per necessità tattiche e infortuni, ha recentemente chiarito alla stampa spagnola che il suo futuro non sarà nel repato arretrato. Tra il serio e il faceto, l'ex Rennes ha dichiarato: "Terzino sinistro, no. In mezzo al campo, sì". Un segnale forte della sua volontà di affermarsi nel suo ruolo naturale di centrocampista e ricalca in toto quanto già avvenuto in passato con Fede Valverde.

Camavinga, duttilità al servizio del Real Madrid

La disponibilità di Camavinga a giocare come terzino all'occorrenza non è mai venuta meno ma, certamente, soprattutto ora che il tecnico Xabi Alonso sembra averlo riportato nel cuore del gioco – spesso al fianco di Tchouaméni – con una certa continuità, è lecito ipotizzare che la sua speranza sia quella di consacrarsi definitivamente in mediana. Ad onor del vero, è importante sottolineare come un analogo equivoco tattico sta nascendo anche con la nazionale francese, dove il ruolo di laterale sinistro potrebbe garantirgli maggiore spazio. Quel che è certo è che la sua duttilità rappresenta un'arma importante, tanto per i Blancos quanto per i Bleus di Deschamps.

Le parole di Camavinga

Al netto delle preferenze personali circa la propria collocazione in campo, Eduardo Camavinga, ad ogni modo, ha voluto ribadire e sottolineare legame e senso di appartenenza con il Real Madrid: "Sono molto felice in questo club. È stato il mio sogno fin da bambino. Il Real Madrid è il miglior club del mondo e, quando è arrivata la chiamata, non ho avuto alcun dubbio: volevo venire qui. Lascerò il segno al Real Madrid? Sì, senza dubbio. Sto vivendo un sogno: non tutti hanno l’opportunità di giocare nel miglior club del mondo e voglio sfruttare al massimo questa occasione".