08/09/25, 19:22
Calcio e Rugby erano lo stesso sport: il caso ingannevole dello Sheffield FC
Fino al 1863 calcio e rugby erano sostanzialmente lo stesso sport finché in un pub londinese…

Il calcio e il rugby sono decisamente due sport agli antipodi, ma non è sempre stato così perché inizialmente si assomigliavano molto, consentendo entrambi l’uso delle mani oltre a essere praticati entrambi con regole vaghe all’interno delle scuole aristocratiche britanniche.
Nel 1863 nacque la Football Association
La svolta arrivò nel 1863 in un pub di Londra dove venne fondata la Football Association con regole per il calcio nettamente diverse rispetto a quelle del rugby: in particolare, fu vietata la possibilità di prendere il pallone con le mani per i giocatori di movimento, dando così vita al gioco che conosciamo oggi.
Il caso dello Sheffield FC
Per quanto appena scritto, il gioco del calcio ebbe ufficialmente vita nel 1863, ma c’è una società di calcio, lo Sheffield FC, che rivendica ancora oggi il fatto di essere stato fondato nel 1857, sottolineando di essere il club più antico al mondo.
Come sede originale venne utilizzata una serra e come primo stadio il campo da calcio adiacente; all’inizio, gli incontri vennero giocati tra i membri stessi del club dividendosi, ad esempio, per il lavoro esercitato nella vita come professionisti contro artigiani, oppure diversificandosi per cognome.
Ancora oggi, la FIFA riconosce lo Sheffield FC quale società di calcio più antica al mondo, conteggiando quegli anni dal 1857 al 1863 in cui il calcio, formalmente, ancora non esisteva.
Lo Sheffield FC oggi
Innanzi tutto, la società è ancora attiva ed è scesa in campo lo scorso 16 agosto nel 2° turno preliminare della FA Cup dove è stata eliminata dal Bootle FC con il punteggio di 3 a 0 dopo aver superato l’Albion Sports Association Football Club al replay andato in scena il 5 agosto e vinto per 3 a 2 dopo il pareggio per 1 a 1 tre giorni prima.
Non proprio calcio di alto livello, per usare un eufemismo, ma per un club che ha ben 168 anni di vita, 162 se si vuol essere pignoli, non ci si può lamentare troppo.