18/08/25, 15:52
Arsenal, esordio da horror per Gyokeres: i numeri di un attaccante assente
La prima di Gyokeres con l'Arsenal è da rivedere, anzi da cancellare completamente: l'attaccante svedese ha faticato a mettere in difficoltà la retroguardia del Manchester United

Uno dei trasferimenti più importanti di quest’estate è stato indubbiamente quello di Viktor Gyokeres all’Arsenal. L’ex bomber dello Sporting Lisbona è stato fortemente voluto da Mikel Arteta per rinforzare un attacco da due anni orfano di Gabriel Jesus. A seguito di una lunghissima trattativa, che aveva portato anche a una spaccatura tra il bomber svedese e il club lusitano, le due società sono riuscite a trovare l’accordo per il trasferimento per 65,8 milioni di euro. Valore che rispecchia i numeri di un centravanti che negli ultimi due anni ha fatto spesso parlare di sé, arrivando a segnare con lo Sporting 97 gol in 102 presenze.
I numeri dell'esordio di Gyokeres
Per queste e altre mille ragioni le aspettative sul suo trasferimento erano altissime e l’esordio con il Manchester United sembrava l’occasione giusta per lasciare il segno nel giorno del suo ritorno in Inghilterra. Ma così non è stato. Tutt’altro. L’Arsenal è riuscito a vincere il primo big match stagionale contro i Red Devils, ma lo ha fatto grazie alla rete del centrale italiano Riccardo Calafiori. La partita di Gyokeres, al contrario, è stata una prova al di sotto delle aspettative. Il bomber svedese ha perso quasi tutti i duelli tentati, facendo ben figurare Maguire e De Ligt, i suo diretti marcatori. Gyokeres ha vinto 1 solo contrasto aereo su 6 (17%) e ne ha persi ben 2 su 7 provati con la palla a terra. Ma non solo. A livello offensivo il suo contributo è stato praticamente nullo: 0 tiri tentati, nessun passaggio chiave e solo 1 appoggio riuscito sulla trequarti. E nella gestione della sfera le cose sono andate in maniera differente. Sono 4 su 9 i passaggi riusciti in 60’ di partita (44%), con un xA dello 0.06. Dati da horror che evidenziano le difficoltà avute da Gyokeres nel giorno del suo esordio in Premier League, dopo anni giocati in Portogallo.
L'ilarità dei social
Una prova decisamente sottotono che è diventata anche motivo di ilarità sui social. Sono molti i tifosi delle squadre avversarie, ma anche dell’Arsenal, che hanno pubblicato dati e immagini divertenti su quello che, almeno sulla carta, dovrebbe essere il rivale naturale di Haaland. Tra le più divertenti c’è quella di un utente inglese che ha pubblicato una foto di Gyokeres mentre si sistemava il suo vistoso ciuffo, scrivendo: “Gyokeres non avrà toccato molti palloni, ma oggi ha toccato 21 volte i suoi capelli”.