Arsenal all'assalto di Julián Álvarez: serve una cifra record dopo il "no" dell'Atlético al Real Madrid

L'Arsenal punta Julián Álvarez, ma l'Atlético Madrid fa muro: respinti 150 milioni dal Real Madrid. Per i Gunners serve una cifra record oltre la clausola.

Immagine notizia

Julián Álvarez, stella dell'Atletico Madrid (Shutterstock)

Il mercato estivo si infiamma attorno al nome di Julián Álvarez. L'attaccante argentino, attualmente negli Stati Uniti con la sua nazionale per preparare il Mondiale 2026, è diventato il grande obiettivo di mercato dell'Arsenal. Mikel Arteta è alla costante ricerca di innesti di primissimo livello per aumentare la potenza di fuoco dei Gunners, freschi campioni della Premier League. Tuttavia, la strada che porta alla stella ventiseienne si preannuncia straordinariamente in salita e richiederà uno sforzo economico senza precedenti nella storia del calcio britannico.

Il no dell'Atlético al Real Madrid e l'ironia social

A tracciare i confini di una trattativa quasi impossibile è stato il clamoroso rifiuto dell'Atlético Madrid nei confronti dei rivali storici del Real Madrid. I Blancos, spinti dal neoeletto presidente Florentino Pérez, hanno presentato un'offerta ufficiale da ben 150 milioni di euro (circa 130 milioni di sterline). La risposta dei Colchoneros è stata un secco e categorico "no", rimandando il Real al pagamento dell'astronomica clausola rescissoria da 431 milioni di sterline. Non è mancata una dura replica social su X da parte dell'Atlético, che ha canzonato i cugini: "Dovete aver confuso la cortesia con la gratitudine: non vi ringraziamo di nulla. Ci fate ridere persino più del Barcellona. Vediamo se la smettete di scippare giocatori dalla nostra Academy".

L'Arsenal e l'obbligo di distruggere ogni record

Questo muro invalicabile eretto dalla dirigenza del Metropolitano si riflette direttamente sulle strategie dell'Arsenal. Se i londinesi vorranno davvero strappare Álvarez alla Spagna, saranno costretti a frantumare il record di trasferimento della Premier League, superando i 130 milioni di sterline sborsati dal Liverpool la scorsa estate per Alexander Isak. Álvarez, legato all'Atlético da un contratto valido fino al 2030 e reduce da una stagione da 20 gol totali, rimane in cima alla lista dei desideri di Arteta, il quale valuta comunque delle alternative di lusso come Morgan Rogers, Eli Junior Kroupi e Bradley Barcola qualora l'affare diventasse insostenibile.

Una permanenza a Madrid sempre più probabile

Considerando l'intransigenza dell'Atlético Madrid, che già il mese scorso aveva rispedito al mittente i timidi approcci del Barcellona, un addio dell'ex giocatore del Manchester City in questa sessione estiva appare altamente improbabile. Salvo clamorosi e imprevedibili rilanci dell'ultimo minuto da parte dell'Arsenal o la decisione di pagare l'intera clausola rescissoria, Julián Álvarez indosserà ancora la maglia biancorossa sotto la guida di Diego Simeone, lasciando la Premier League e i suoi estimatori a bocca asciutta.