Anche nel buio, lo United illumina l'Europa: il record dei Red Devils

La squadra di Amorim è l'unica ancora imbattuta nella competizione. Il Lione trema

Pubblicata il 16/04/2025
Anche nel buio, lo United illumina l'Europa: il record dei Red Devils
Dopo lo Sporting, Amorim cerca gloria anche a Manchester

Il 2-2 di sei giorni fa a Lione, nell’andata dei quarti di Europa League, non può tenere al sicuro da preoccupazioni ne i francesi e ne il Manchester United, anche se il ritorno ad Old Trafford rappresenta obbiettivamente e potenzialmente un notevole vantaggio per la squadra di Amorim.


Da non sottovalutare poi il fattore del ‘Teatro dei sogni’ del nord dell’Inghilterra, laddove i miracoli calcistici accadono e sono accaduti, anche se questi Red Devils appaiono lontani anni luce da quelli scintillanti di fine anni ’90 e primi del 2000.


E poi c’è un altro dato, che potrebbe far ulteriormente tremare l’OL, ed è quello che riguarda il cammino europeo fin qui dello United, unica squadra ancora imbattuta in tutta la competizione, con 6 vittorie e 5 pareggi.


Dal Twente alla Real Sociedad: mai un dispiacere


Non sarà stata ad oggi certamente un’annata indimenticabile per i ‘Diavoli Rossi’, tra sconfitte, cambi di allenatore, incomprensioni societarie e acquisti sbagliati, uno più dell’altro. Se poi a ciò si somma un triste quattordicesimo posto in Premier, con 38 punti in 32 giornate (poco più di uno a gara in media), allora tutto si fa ancora più buio e desolante.


Però, c’è sempre un però, ed è la cavalcata in Europa League, che fin qui ha regalato pressoché sorrisi e che, se proseguito di questo passo, porterebbe ad una finale ed, eventualmente, ad un posto nella prossima Champions League, in caso di trionfo.


Paok, Bodo, Viktoria Pilzen, Glasgow Rangers, Steaua Bucarest e Real Sociedad (al ritorno), le ‘vittime continentali’ dello United, che ha contornato queste vittorie con i pareggi contro Twente, Porto, Fenerbahce, Sociedad (andata) e Lione (giovedì scorso).


Come la squadra di Amorim nessuno in questa edizione, e chissà che domani sera la cavalcata non possa continuare, regalando ai milioni di fans dei Red Devils in giro per il mondo un degno finale di stagione, almeno in coppa.


Anche l'OL si affida alla storia (recente) per raggiungere le semifinali


Eil Lione? Proverà a sporcare questa lunga striscia, potendo anch’esso sfruttare un succoso dato dalla sua, quello di 12 gare di fila da imbattuto in trasferta in Europa League: davvero niente male.


Ma domani, almeno uno di questi due record, finirà per sgretolarsi.