23/09/25, 12:25
Analisi Stella Rossa-Celtic: statistiche 24/09/2025 Europa League
Nel debutto della fase campionato i serbi di Vladan Milojevic ospitano al Marakàna gli scozzesi di Brendan Rodgers

Chi scriverà il proprio nome sull’albo d’oro dell’Europa League dopo il Tottenham? La caccia ai successori degli Spurs sta per iniziare e nel programma del primo turno della fase campionato figura la sfida tra Stella Rossa e Celtic in calendario mercoledì 24 settembre alle ore 21 allo stadio Rajko Mitic, meglio noto come Marakàna.
Il momento delle due squadre
La formazione di Belgrado, nonostante debba recuperare la sfida del sesto turno contro il Cukaricki, guida la classifica del campionato serbo con 21 punti in sette giornate, a +2 dal Partizan e +4 dal Vojvodina. La squadra di Vladan Milojevic ha praticamente fatto l’en plein e si presenta all’esordio europeo con l’umore alle stelle. Eliminata dai ciprioti del Pafos in finale nei playoff di Champions League, la Stella Rossa affronterà poi Porto, Braga, Lilla, Steaua Bucarest, Sturm Graz, Malmö e Celta Vigo.
Anche gli scozzesi guidano la classifica in campionato a pari punti (13) con l’Heart of Midlothian e sono stati eliminati negli spareggi della coppa delle grandi orecchie. A condannare la compagine di Brendan Rodgers sono invece stati i kazaki del Kairat Almaty, vera rivelazione del torneo. Dopo il debutto a Belgrado, i biancoverdi sfideranno Braga, Sturm Graz, Midtjylland, Feyenoord, Roma, Bologna e Utrecht.
I precedenti tra Stella Rossa e Celtic
L’unico precedente tra le due squadre risale agli ottavi di finale della Coppa Campioni 1968-69. Ad avere la meglio fu il Celtic che piegò con un netto 5-1 la Stella Rossa all’andata a Glasgow. Inutile al ritorno l’1-1 a Belgrado. La squadra di Jock Stein venne poi eliminata nel turno successivo, ai quarti, dal Milan, vincitore in finale al Santiago Bernabeu di Madrid contro l’Ajax di Johan Cruijff e Rinus Michels con un sonoro 4-1 firmato Prati (tripletta) e Sormani (a poco valse il momentaneo 2-1 di Vasovic su rigore).
Le probabili formazioni di Stella Rossa-Celtic
Stella Rossa (4-4-2): Matheus; Seol Young-Woo, Lekovic, Velijkovic, Tiknizyan; Kostov, Elsnik, Tomás Händel, Ivanic; Arnautovic, Katai. Allenatore: Milojevic.
Celtic (4-3-3): Schmeichel; Donovan, Carter-Vickers, Scales, Saracchi; Nygren, McGregor, Hatate; Balikwisha, Maeda, Tounekti. Allenatore: Rodgers.