Alexander Sorloth, il bomber più veloce di sempre in Liga
Nella sfida dell'ultimo weekend contro la Real Sociedad, l'attaccante norvegese ha stabilito un nuovo record nel calcio spagnolo
Quattro gol segnati in mezz’ora, tre in neanche 11 minuti. L’extraterrestre che ha stregato il calcio spagnolo è non solo, arriva dalla Norvegia, e si chiama Alexander Sørloth.
Entrare nella storia, e farlo nel modo giusto. Potrebbe essere tranquillamente questo il titolo del pazzo sabato sera che Sorloth ha vissuto con la maglia del suo Atletico, che al Wanda Metropolitano ospitava i baschi della Real Sociedad, in corsa per l’Europa, ma evidentemente non così convinti di riuscirci…
E sì, perché dopo appena 7 minuti la gara aveva preso un indirizzo ben chiaro: assist di Barrios, gol di Sorloth, 1-0. Tre minuti e arriva il bis, ancora Sorloth, questa volta su invito di Lino: 2-0. E siamo solo all’inizio.
Anche perché, appena pochi secondi più tardi (10 minuti e 46 secondi sul cronometro, per essere precisi), l’attaccante norvegese inchioda la sua tripletta personale, entrando nei libri di storia della Liga e del calcio in generale.
Sorloth da poker… e da record
La sua, è stata la tripletta più rapida di sempre nella Liga: 10 minuti e 46 secondi per segnare tre gol, per un’impresa senza precedenti. Prima di lui, a detenere questo record, lo spagnolo Mundo, giocatore del Valencia negli anni ’40, che riuscì si a segnare una tripletta, ma ‘solo’ dopo 15 minuti.
Non a caso, per il Cholo Simeone, suo allenatore e guida, che lo ha voluto nell’Atletico, è il ‘Sicario’, che sotto porta non perdona.
Una volta entrato nella storia, Sorloth ha poi rincarato la dose, segnando al 30esimo la quaterna, mandando definitivamente al tappeto la Sociedad.
E si tratta della seconda quaterna in carriera per il bomber di Norvegia, attualmente quarto nella classifica marcatori della Liga con 17 gol, dietro Lewandowski (25), Mbappé (24) e Budimir (18).
L’elogio del Cholo
L’attaccante ideale, nel momento ideale. Per Simeone, il norvegese è tutt’altro che un rincalzo, ma un giocatore su cui poter fare totale affidamento, come dichiarato nel post-gara contro la Sociedad.
“Per Sorloth, senza dubbio, c'è da fare un discorso a parte: ha avuto una serata fantastica, soprattutto nei primi 45 minuti nei quali ha chiuso con decisione ogni pallone che gli è capitato tra i piedi. La Real Sociedad è una buona squadra, abbiamo interpretato molto bene la loro pressione, la loro dinamica nel saltare le linee con giocatori veloci sulle fasce e un solo attaccante.
Ciò che mi piace di lui – ha concluso il Cholo - è che è importante in ogni momento e contesto di una partita, sia dall'inizio che a gara in corso.