14/02/26, 11:38
Ajax, Ibrahimovic e Van der Vaart: ad Amsterdam si riscrive la storia
Incredibile al Jong Ajax: Maximilian Ibrahimovic segna su assist di Damian van der Vaart. I figli delle due leggende riscrivono una storia di rivalità nata vent'anni fa.

Ibrahimovic e Van der Vaart (Shutterstock)
Il calcio possiede una memoria storica che a volte rasenta il poetico, capace di cucire strappi che sembravano insanabili. Ad Amsterdam, i cognomi Ibrahimovic e van der Vaart sono tornati a convivere nello spogliatoio dell'Ajax, ma questa volta non per scatenare una guerra fratricida. Durante un'amichevole contro l'FC Eindhoven, Maximilian Ibrahimovic, figlio di Zlatan, ha siglato una doppietta al suo debutto con la maglia dei "Lancieri". Il dato clamoroso? Il secondo gol è nato da un assist perfetto di Damian van der Vaart, figlio di Rafael. Una combinazione che, vent'anni fa, avrebbe rappresentato un vero e proprio paradosso sportivo.
Maximilian e Damian: una nuova generazione ad Amsterdam
I due ragazzi sembrano intenzionati a scrivere capitoli ben diversi rispetto ai loro ingombranti genitori. Maximilian, arrivato in inverno dal Milan in prestito con diritto di riscatto a 3,5 milioni di euro, è un esterno sinistro tecnico e verticale che ha già messo in chiaro di voler essere valutato come singolo: "Ibrahimovic è solo un cognome, io sono Maximilian", ha dichiarato con fermezza. Damian, invece, è nel club dal 2023 ed è un centrocampista votato all'equilibrio e alla regia, fresco di rinnovo fino al 2029. Mentre i padri si scontravano per la leadership, i figli sembrano aver trovato una sintonia naturale, fatta di intese sul campo e festeggiamenti condivisi.
Il ricordo della grande frattura del 2004
Vedere i due ragazzi scambiarsi il pallone fa inevitabilmente ripensare alla rottura traumatica tra Zlatan e Rafael nei primi anni 2000. All'epoca, l'Ajax era una polveriera: Van der Vaart era il capitano e l'idolo locale, Ibrahimovic il talento ribelle. La situazione esplose dopo un'amichevole tra Svezia e Paesi Bassi, in cui Zlatan infortunò Rafael. Seguirono accuse pubbliche di intenzionalità e minacce negli spogliatoi ("Se mi accusi ancora, ti rompo le gambe davvero", disse Ibra). Quella rivalità portò alla cessione dello svedese alla Juventus e a un rancore che Van der Vaart ha ribadito ancora recentemente, definendo l'ex compagno "un arrogante". Oggi, quel passato sembra finalmente un ricordo sbiadito grazie ai piedi dei loro figli.