23/01/26, 22:30
Abraham torna in Premier: mega operazione tra Aston Villa e Besiktas
L'ex attaccante della Roma torna in patria dopo le esperienze in Italia e Turchia

Villa Park - Shutterstock
Tammy Abraham è a un passo dal diventare un nuovo giocatore dell’Aston Villa. Il club di Birmingham, alla ricerca di un centravanti capace di sostenere la rincorsa all’Arsenal capolista soprattutto alla luce della cessione di Malen alla Roma, sta definendo in queste ore gli ultimi dettagli dell’operazione con il Besiktas.
L'accordo tra Aston Villa e Besiktas
L’accordo prevede il versamento di 21 milioni di euro più bonus nelle casse della società turca, oltre all’inserimento di una contropartita tecnica: il difensore turco classe 2006 Yasin Özcan. Quest’ultimo è stato richiamato dal prestito all’Anderlecht per fare ritorno in patria a titolo definitivo, passaggio decisivo per sbloccare l’affare. Abraham lascia così il Besiktas a pochi mesi dal suo arrivo: era infatti il 3 luglio 2025 quando la Roma, dopo il prestito al Milan nella stagione precedente, ne aveva ufficializzato la cessione definitiva al club di Istanbul per 15 milioni di euro più bonus.
Il rendimento in Turchia
Un’operazione che, col senno di poi, si è rivelata estremamente vantaggiosa per i turchi. Alla plusvalenza si aggiunge infatti il rendimento dell’attaccante inglese in Super Lig. Nella prima parte di stagione, il classe 1997 ha messo a segno 13 gol e 3 assist in 26 presenze, con una media di una rete ogni 145 minuti, numeri che ricordano da vicino quelli della sua prima annata alla Roma. Prestazioni che hanno convinto l’Aston Villa, attualmente secondo in Premier League, a riportarlo in Inghilterra.