Mondiali 2026, i record del Curaçao: dall'esordio all'uomo della storia
Tutti i record stabiliti dal Curaçao dal suo esordio al pareggio contro l'Ecuador
.jpg&w=1280&q=75)
Quello che abbiamo visto fino a oggi è il Curaçao dei record. Tra l'esordio contro la Germania e la rinascita contro l'Ecuador, la squadra di Advocaat si sta regalando una campagna storica per la sua gente e per la Nazione.
I primi due record del Curaçao
La prima partita di sempre in un Mondiale è già di suo un record, soprattutto se a scendere in campo è la Nazione più piccola di sempre. Soprattutto se lo stesso match regala due emozioni totalmente opposte. Da una parte la delusione per il 7-1, dall'altra l'emozione, il sogno e la speranza per il primo gol di sempre in una Coppa del Mondo. Le lacrime di Advocaat dopo che il tiro di Comenencia si era infilato alle spalle di Neuer sono uno spot bellissimo per il calcio.
Immagini che ci fanno capire la bellezza di uno sport che offre sempre una seconda possibilità, così come quella avuta dal Curaçao contro l'Ecuador. Nella seconda giornata del Mondiale la Nazionale caraibica è riuscita a raggiungere l'incredibile traguardo del primo punto di sempre nel torneo. Un risultato di orgoglio, di passione e determinazione.
Room nella storia del Mondiale
Nel pareggio del Curaçao contro l’Ecuador, però, c’è stato anche un giocatore che più di tutti si è preso il merito di aver condotto i suoi verso la storia. Il suo nome Eloy Victor Room ed è il portiere della squadra. Nei novanta minuti dell’Arrowhead Stadium, infatti, il trentasettenne ha ingaggiato una sfida con gli attaccanti sudamericani che ha stravinto a suon di parate, chiudendo il match con 2.48 xGOT salvati.
Il primo intervento, forse anche il più difficile, è arrivato dopo appena due minuti: quando Enner Valencia gli si è presentato davanti e lui con un riflesso felino ha coperto l’angolo lungo gettandosi a mano aperta. Il secondo meritevole anche questo di menzione è ancora sull’ex attaccante del West Ham che, questa volta di testa, ha schiacciato il pallone sul secondo palo da distanza ridotta costringendo Room a un colpo di riflessi eccezionale.