26/01/26, 13:39
Sta arrivando la notte più pazza dell'anno
18 partite in contemporanea e il destino di 36 squadre racchiuso in 90 minuti: mercoledì sera si disputerà l’ultima giornata di League Phase.

Copyright (c) 2025 Maciej Rogowski Photo/Shutterstock.
L’8A GIORNATA DI LEAGUE PHASE
In verità il destino di alcune squadre è già segnato: Arsenal e Bayern Monaco sono già qualificate agli ottavi di finale mentre Kairat Almaty, Villarreal, Slavia Praga ed Eintracht Francoforte sono già sicure dell’eliminazione.
Tutte le altre, invece, scenderanno in campo per l’ultima giornata di League Phase con la possibilità di giocarsi qualcosa.
ATALANTA
Atalanta, Juventus e Inter sono quasi tutte nella stessa situazione, ma i bergamaschi hanno un leggero vantaggio rispetto alle altre. La squadra di Raffaele Palladino è 13a con 13 punti (se avesse vinto contro l’Athletic Club sarebbe stata 3a) e sfiderà l’Union Saint-Gilloise.
Vincere con tanti gol di scarto potrebbe non bastare: la Dea è a pari merito con Atlético Madrid, Manchester City, Sporting, Barcellona, Chelsea, Newcastle e PSG.
Se Tottenham, Liverpool e Real Madrid dovessero vincere e qualificarsi, tutte le squadre con gli stessi punti dell’Atalanta si giocheranno solo 3 posti per gli ottavi. E al momento l’Atalanta è quella con la differenza reti più bassa.
INTER
La squadra di Chivu è quattordicesima, proprio sotto all’Atalanta con un punto in meno dei bergamaschi. Dopo 4 vittorie nelle prime 4 per i nerazzurri sono arrivate 3 sconfitte consecutive (contro Atlético, Liverpool e Arsenal) che li hanno fatti scivolare fuori dalle prime 8 posizioni.
Nell’ultima giornata sfideranno in trasferta il Borussia Dortmund, che molto probabilmente vorrà vincere per rimanere nelle prime 16 e avere un sorteggio favorevole ai play-off.
JUVENTUS
La situazione dei bianconeri è molto simile a quella dell’Inter (dato che sono a pari punti). Le possibilità di qualificarsi direttamente agli ottavi sono basse ma è importante ottenere un risultato favorevole in vista del sorteggio per i play-off.
Per quest'ultimo turno sfiderà il Monaco, che nell’ultima giornata ha subito 6 gol dal Real Madrid ma, essendo ventunesimo, lotterà per entrare nelle prime 24 e non essere eliminato.
NAPOLI
La squadra di Antonio Conte, a differenza delle altre italiane, dovrà combattere per non essere eliminata dalla Champions. Al momento, infatti, gli azzurri sono fuori dalle prime 24 e dovranno sfidare il Chelsea.
I campioni del Mondo in carica sono tra le tante squadre che si giocano l’accesso diretto agli ottavi di finale e scenderanno in campo con la volontà di vincere. Se il Napoli vorrà continuare il suo percorso europeo dovrà riuscire a fermarli.