Logo

10/10/25, 19:35

Inghilterra, Pickford fa la storia: superato il record di Banks

Pickford fa meglio del portiere campione del mondo con l’Inghilterra nel 1966

Immagine notizia

Ha avuto vita facile l’Inghilterra in amichevole contro il Galles. Un 3-0 netto per la squadra di Tuchel, che tornerà in campo martedì 14 ottobre contro la Lettonia per proseguire nella sua corsa verso il prossimo Mondiale. Il derby del Regno Unito, però, non è stata una gara qualsiasi per Jordan Pickford, che ha scritto un’importantissima pagina di storia.

Meglio di Banks

Quella contro la Lettonia è stata per l’Inghilterra l’ottava partita di fila senza subire gol. Un dettaglio che all’apparenza potrebbe sembrare irrilevante, ma che in realtà certifica oltre la grande solidità difensiva dei Tre Leoni anche un incredibile record per Jordan Pickford. L’ottavo clean sheet di fila vale infatti il sorpasso su Gordon Banks, leggenda del calcio inglese.

Il vecchio record

Dalla gara di Nations League contro la Grecia di un anno fa a oggi: questa la striscia di imbattibilità fatta stabilire da Pickford con l’Inghilterra valsa il sorpasso su Gordon Banks. Non un portiere qualsiasi: campione del mondo nel 1966 e autore della parata del secolo su Pelé, Banks mantenne la sua imbattibilità dal maggio 1966 contro la Jugoslavia fino ai quarti del Mondiale poi vinto contro l’Argentina. Fu Eusebio, in semifinale contro il Portogallo, a porre fine alla striscia di imbattibilità dal dischetto.