11/09/25, 11:57
Il Liverpool favorito per vincere la Premier League: lo studio che fa sognare i Reds
Lo studio, che valuta variabili economiche e sportive, posiziona l'Arsenal e il Chelsea come i principali rivali. Il Manchester City si trova solo al quarto posto

Un'ottima notizia per i tifosi del Liverpool: secondo un'analisi del CIES Football Observatory, il club ha le maggiori probabilità di vincere la Premier League in questa stagione. Il gruppo di ricerca ha calcolato le probabilità che ogni squadra ha di sollevare il trofeo, e i Reds sono in testa alla classifica con un 28,9%. Una previsione che fa ben sperare dopo il successo della scorsa stagione, quando il tecnico Arne Slot ha guidato la squadra alla vittoria al suo primo anno.
Le altre favorite in Europa
Secondo il modello statistico del CIES, che analizza variabili sportive, economiche e demografiche, l'Arsenal (18,8%) e il Chelsea (16,2%) sono le squadre che potrebbero minacciare il dominio del Liverpool. Sorprendentemente, il Manchester City, che ha vinto il titolo per ben dieci volte, si trova solo al quarto posto con un 14,4% di probabilità. Ancora più bassa la percentuale per il Manchester United, con un misero 2,6%.
Lo studio ha analizzato anche altri campionati europei, con risultati altrettanto interessanti:
Liga spagnola: il Real Madrid (40,6%) è il favorito per vincere il titolo, davanti al Barcellona (29,6%).
Bundesliga tedesca: il Bayern Monaco (61,4%) ha un netto vantaggio sul Borussia Dortmund (8,8%).
Serie A: in Italia, la corsa è più equilibrata, con l'Inter (25,6%) in testa, seguita da Juventus (18,2%) e Napoli (17,4%).
Ligue 1: in Francia, il Paris St-Germain (73,0%) è dato quasi per vincente, con la più alta probabilità in Europa di conquistare il suo quinto titolo consecutivo.
Il Celtic, in Scozia, ha un'elevata probabilità di vincere il titolo (63,3%), nonostante il pessimo inizio di stagione dei rivali dei Rangers. A livello globale, il club con le maggiori probabilità di vincere il campionato è la Stella Rossa di Belgrado, in Serbia, con un impressionante 76,2%.