18.03.2015 12:00

Borussia – Juve: stasera i bianconeri si giocano la stagione

Dentro o fuori: la stagione della Juventus si decide questa sera a Dortmund, dove i bianconeri sfideranno il Borussia del Mago Klopp per un posto nei quarti di finale di Champions League.

Mentre in Serie A la Juventus continua a guidare incontrastata il campionato e sia avvia alla conquista dell'ennesimo scudetto, in Europa c'è sete di trionfi, e la Coppa dalle grandi orecchie è un trofeo che manca da troppo tempo in casa bianconera.

Dopo il 2-1 casalingo dell'andata la Juve pare avere la strada in discesa nella gara di ritorno, anche perché mentre la truppa di Massimiliano Allegri è la prima della classe nel campionato italiano, le Vespe di Klopp sono al momento decime in Bundesliga.

Eppure non sarà facile per i bianconeri uscire indenni dalla bolgia di Dortmund. Del resto i giallo-neri hanno già dimostrato di avere un passo diverso in Europa rispetto al campionato, dove stanno vivendo una stagione da incubo e infatti a lungo hanno bazzicato in zona retrocessione.

Senza Pirlo, Allegri si affida in avanti alla coppia più in forma del momento: Tevez e Morata. In difesa Barzagli recuperato dovrebbe partire dalla panchina, mentre a centrocampo rientra Pogba. Nel Borussia il vero pericolo si chiama Marco Reus, mentre è infortunato il gioiello Mkhitaryan. Il grande ex della gara, Ciro Immobile, si accomoderà in panca: per lui questa sfida sarà da spettatore.

Ecco le probabili formazioni:

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Kirch, Subotic, Hummels, Schmelzer; Sahin, Gundogan; Błaszczykowski, Kampl, Reus; Aubameyang. All.: Klopp
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Pogba; Pereyra; Tevez, Morata. All.: Allegri

Elio Errichiello