28.01.2015 15:58

Napoli: cinque offerte per Zuniga

Juan Camilo Zúñiga
Juan Camilo Zúñiga

E' davvero un destino singolare quello di Juan Camilo Zuniga al Napoli. Dopo essere stato a lungo corteggiato dalla Juventus, dopo aver trovato finalmente l'accordo con De Laurentiis per un rinnovo con cospicuo aumento di ingaggio, gli infortuni hanno messo ko il colombiano per quasi due intere stagioni.

Zuniga era tornato in condizione la scorsa estate, giusto in tempo per disputare i Mondiali in Brasile con la maglia della Colombia. Al rientro a Napoli ecco però un nuovo infortunio e un nuovo lungo stop, che lo tiene ancora oggi fermo ai box.

Oggi però non mancano le offerte per l'esterno del Napoli: nelle ultime ore si è fatta sotto la Sampdoria, che ha chiesto il giocatore con la formula del prestito secco.

Non è però l'unica offerta pervenuta al Napoli: si sono fatti avanti anche Galatasaray e Besiktas dalla Turchia, mentre dalla Germania le richieste sono di Schalke 04 e Bayer Leverkusen. Il cartellino è stato valutato su una cifra vicina ai 6 milioni.

Il Napoli però ha respinto al mittente tutte le offerte, anche perchè il valore attuale di mercato non rispecchia le reali doti di Zuniga, che un paio di anni fa valeva più del doppio. Per questo l'intenzione è farlo giocare con maggiore continuità a partire da fine febbraio, quando tornerà disponibile, in modo da farlo tornare in condizione e far salire il prezzo.

A quel punto in estate, con il probabile arrivo di un nuovo allenatore sulla panchina azzurra, si potrà valutare la situazione del colombiano. Anche perchè Ghoulam offre buone garanzie in quel ruolo, e Strinic si è rivelato una piacevole sorpresa. Probabile quindi che Zuniga venga ceduto, ma solo davanti all'offerta giusta.

Elio Errichiello