12.12.2014 13:49

Europa Legue: Le possibili avversarie delle italiane

Europa League
Europa League

La fase a gironi dell'Europa League 2014/2015 è ormai alle spalle, le squadre italiane che prenderanno parte alla fase eliminatoria sono ben 5 perchè alle quattro di partenza si è unita la Roma retrocessa dalla Champions League.

L'obiettivo naturalmente deve essere quello di vincere la competizione, soprattutto perchè l'Italia è la nazione che ha più rappresentanti in Europa League. Non accadeva dalla stagione 1999/2000 che l'Italia portasse cinque formazioni ai sedicesimi di finale, a quei tempi si chiamava ancora Coppa Uefa ed è appunto l'ultimo anno che vide il successo di un'italiana: il Parma di Malesani.

Lunedì prossimo Roma, Napoli, Inter, Fiorentina e Torino conosceranno il proprio futuro alle ore 13:00, vediamo quali saranno le possibili avversarie delle italiane.

>> Clicca qui per consultare risultati e classifica dei gironi eliminatori <<

Innanzitutto bisogna specificare che le squadre provenienti dalla stessa nazione non potranno scontrarsi tra loro ai sedicesimi di finale (cosa che potrà accadere dagli ottavi). Inter, Napoli e Fiorentina sono inserite tra le teste di serie avendo vinto il proprio girone di qualificazione, questo consentirà alle tre formazioni di evitare di incontrare le altre squadre che hanno concluso il proprio girone al primo posto. Roma e Torino sono invece inserite in seconda fascia, i giallorossi perchè retrocessi dalla Champions League ed il Torino per aver concluso il proprio girone al secondo posto.

Ecco i due gruppi in cui sarà diviso il sorteggio:

TESTE DI SERIE: Salisburgo, Besiktas, Dinamo Mosca, Inter‬, Feyenoord, Everton, Napoli, Dinamo Kiev, Fiorentina, Legia Varsavia, Borussia Moenchengladbach, Bruges, Olympiacos, Zenit San Pietroburgo, Sporting Lisbona, Athletic Bilbao.

NON TESTE DI SERIE: Celtic, Tottenham, Psv Eindhoven, Dnipro, Siviglia, Wolfsburg, Young Boys, Aalborg, Guingamp,Trabzonspor, Villarreal, Torino‬, ‪Roma, Ajax, Liverpool, Anderlecht.

Vediamo per ogni italiana quali potrebbero essere i possibili avversari:

INTER: Tottenham, Celtic, Psv, Siviglia, Wolfsbourg, Young Boys, Aalborg, Guingamp, Trabzonspor, Ajax, Liverpool, Anderlecht.

NAPOLI: Celtic, Psv Eindhoven, Villarreal, Tottenham, Dnipro, Siviglia, Wolfsburg, Aalborg BK, Guingamp, Trabzonspor, Anderlecht, Liverpool, Ajax.

TORINO: Borussia Moenchengladbach, Besiktas, Salisburgo, Dinamo Mosca, Feyenoord, Everton, Dinamo Kiev, Legia, Olympiacos, Zenit, Sporting Lisbona, Athletic Bilbao.

ROMA: Borussia Moenchengladbach, Besiktas, Salisburgo, Dinamo Mosca, Feyenoord, Everton, Dinamo Kiev, Legia, Olympiacos, Zenit, Sporting Lisbona, Athletic Bilbao, Bruges.

FIORENTINA:Villareal, Tottenham, Celtic, Psv, Siviglia, Wolfsbourg, Dnipro, Aalborg, Young Boys, Trabzonspor, Ajax, Liverpool, Anderlecht.

Assolutamente da evitare per Napoli, Inter e Fiorentina le due retrocesse dalla Champions Liverpool e Ajax ma anche squadre come il Tottenham, il Siviglia e il Wolfsbourg rappresenterebbero un problema non da poco. Per quanto riguarda Roma e Torino invece paradossalmente il sorteggio potrebbe essere più facile, soprattutto per i giallorossi che sembrano in grado di potersela giocare praticamente con qualsiasi avversario.

di Nicola Mirone